Da Tipografia Cola realizziamo stampe digitali con formato di stampa fino a cm 33×120. Possiamo inoltre effettuare sconti per ordini di grandi quantità: contattaci per qualsiasi informazione.
Cos’è la stampa digitale?
Cos’è la stampa digitale? Diffusissima al giorno d’oggi, è la stampa generata attraverso processi elettronici ed impressa direttamente sul supporto da stampare. Il file digitale da stampare viene dunque inviato attraverso un dispositivo o un personal computer alla macchina da stampa. Gli inchiostri sono impressi direttamente sul supporto da stampare. Si capisce dunque come la stampa digitale sia molto nitida, veloce e con un costo dimezzato rispetto a quella non digitale.
Le immagini, inoltre, possono essere stampate in alta definizione senza limitazioni di colori, grazie all’uso della quadricromia. La stampa digitale industriale per il grande formato utilizza la stampa UV, latex, a solvente, ecosolvente e sublimatica mentre la stampa digitale usata in ambito domestico si distingue in stampa digitale laser e inkjet.
I vantaggi della stampa digitale
La stampa digitale permette di realizzare stampe per diversi ambiti, dall’uso domestico al packaging alla stampa su gadget e oggetti di vario tipo e offre ampie possibilità di personalizzazione.
La stampa digitale inoltre è piuttosto economica, soprattutto sulle piccole tirature, ha tempi rapidi e permette di eseguire lavorazioni anche all’ultimo minuto. Inoltre, rispetto alla stampa offset, con la digitale è possibile stampare su un alto numero di materiali, anche rigidi.
Naturalmente, se si devono stampare piccole quantità conviene rivolgersi alla stampa digitale mentre per numeri di copie cospicui la stampa offset è più adatta.