Molto spesso si tende ad associare il lavoro dello stampaggio in tipografia con l’utilizzo dell’inchiostro. Esiste tuttavia una particolare tipologia di stampa detta a secco che avviene senza l’utilizzo d inchiostri e si pratica imprimendo immagini sporgenti sulla superficie della carta o di altri supporti. Questo tipo di stampa a secco è detto anche stampa a rilievo e si effettua attraverso due cliché a bottello, uno convesso e uno concavo. Quest’ultimo lato è “il negativo” della metà a rilievo. Si sovrappongono poi i due cliché e si inserisce il foglio fra gli stessi: la macchina da stampa tipografica, con una forte pressione, imprimerà il rilievo sagomato sulla carta. La stampa a secco è caratterizzata da due tipologie di rilievo: a innalzamento (embossed) se propende verso l’alto, oppure ad abbassamento (debossed) se propende verso il basso.
Per cosa si utilizza la stampa a secco?
La stampa a secco a rilievo è un procedimento che richiede precisione, esperienza e maestria: viene solitamente utilizzata per biglietti da visita, ma anche per poster, locandine, timbri, inviti e partecipazioni di nozze, carte da lettere. Il rilievo a secco viene utilizzato molto nel packaging di lusso (oreficeria, orologeria). Il prodotto tipografico che si ottiene dalla stampa a secco, pur essendo a lavorazione meccanica è di pregevole fattura, dall’effetto quasi artigianale e deriva da una tradizione dell’arte tipografica antica che dura da secoli.
Con la stampa a secco a rilievo si otterrà un effetto molto particolare, visibile e percepibile anche al tatto. Tipografia Cola con sede a Montecchio Maggiore dispone di macchinari tecnologicamente all’avanguardia e personale esperto, in continuo aggiornamento. Possiamo eseguire lavori di stampa a caldo, stampa in rilievo e stampa a secco. Il personale è competente e cortese a attento a tutte le esigenze dei clienti.